Presentazione Fulbright alla Cattolica di Milano

By 15 November 2014 No Comments

FulbrightIl 10 novembre  si è tenuto presso l’Università Cattolica di Milano un incontro di presentazione delle opportunità di studio, ricerca e insegnamento offerte dal Programma Fulbright. All’evento, promosso dalla Commissione per gli scambi Culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti (Commissione Fulbright) hanno partecipato la Prof.ssa Federica Olivares, membro del Board della Commissione e Docente presso l’Università Cattolica, la Dott.ssa Paola Sartorio, Executive Director della Commissione e il Dott. Sandro Zinani, Educational Advisor della Commissione.

Durante la mattinata sono state esposte le caratteristiche del Programma, le opportunità e i tipi di borse offerte, nonché le procedure e le scadenze. L’incontro è stato scandito dalla testimonianza di alcuni ex-borsisti, tra cui il coordinatore nazionale del Chapter Fulbright di Amerigo, Dott. Matteo Marzi, relativamente alla loro esperienza negli Stati Uniti. Per tutti è emerso che l’esperienza negli Stati Uniti ha fortemente caratterizzato i propri percorsi personali e professionali, arricchendo in modo positivo e per sempre le proprie esistenze.

E’ seguita una tavola rotonda alla quale hanno partecipato la Prof.ssa Daniela Parisi, Docente dell’Università Cattolica, il Dott. Enrico Cucchiani, Founding Partner e Ceo TGI, Londra e Former Ceo di Intesa Sanpaolo e il Dott. Renato Panesi, Fulbright BEST e fondatore della start-up D-Orbit.

Il dibattito che ne è seguito ha dimostrato che nonostante i grandi cambiamenti che le nostre società stanno attraversando, la maggior interconnessione e disponibilità di informazioni, il Programma Fulbright mantiene intatta la sua validità. Nulla infatti può eguagliare il contatto umano, l’immersione in una cultura diversa ed il network di amicizie e relazioni che il Programma può offrire. Ancora oggi, l’esperienza americana consente di superare i propri limiti ed ampliare i propri orizzonti ed aiuta tanti giovani ad intraprendere quei percorsi di eccellenza che hanno contraddistinto, e continuano a contraddistinguere, tante personalità del nostro paese nei più diversi campi di attività. L’occasione è stata propizia per presentare le opportunità offerte da Amerigo e scambiarsi idee che possano tradursi in progetti futuri per la nostra Associazione.