Istituito nel 2016, grazie ad un’idea del Chapter fiorentino di Amerigo, il Premio Letterario delle Quattro Libertà (Amerigo Four Freedoms Award) punta a valorizzare le opere letterarie (saggi, romanzi, novelle ed altri scritti) la cui trama si ispiri alle Libertà fondamentali del convivere civile e della pace internazionale quali le Libertà di Parola e Opinione, Religione e culto, Libertà dal Bisogno e dalla Paura, citate dal Presidente Franklin Delano Roosevelt nel discorso sullo stato dell’Unione (noto come “discorso delle Quattro Libertà”) il 6 gennaio 1941, e inserite nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, parte integrante della Carta Costitutiva delle Nazioni Unite.

Il Regolamento del Premio prevede ogni anno la pubblicazione di un invito a presentare candidature a sensi del vigente regolamento e, successivamente alla valutazione delle stesse a cura di una Giuria tecnica, alla proclamazione dei vincitori. La cerimonia di assegnazione si tiene, a rotazione, presso ciascuno dei Chapter dell’Associazione.

Contatta la Segreteria organizzativa firenze@associazioneamerigo.it

GIORNALISTI PREMIATI

PREMIO LETTERARIO DELLE QUATTRO LIBERTÀ 2018

PREMIO LETTERARIO DELLE QUATTRO LIBERTA’ 2017

PREMIO LETTERARIO DELLE QUATTRO LIBERTA’ 2016

EDIZIONE 2019

A Roma, Cerimonia di Premiazione della Quarta Edizione del Premio Letterario nazionale Amerigo delle Quattro Libertà. Hanno ricevuto l’ambito riconoscimento “Ciò che possiamo fare” di Lella Costa (Libertà di Religione , “Le ragazze di Via Rivoluzione” di Viviana Mazza (Libertà di Opinione) “Homo Premium” di Massimo Gaggi ( la Libertà dal Bisogno) e “Il Fallimento è rivoluzione” di Francesca Corrado (Libertà dalla Paura ). Alla presenza degli Organi nazionali di Amerigo ai premiati, oltre ad un orologio di Locman Italy, sponsor del Premio, è stata donata una serie di francobolli polacchi stampati in Italia nel 1946 a favore del contingente militare polacco che combattè la campagna d’Italia della seconda guerra mondiale con sovrastampato “Honor the Four Freedoms” (onora le Quattro Libertà” firmato F.D. Roosevelt).

EDIZIONE 2018

Alberto Mingardi (curatore di “L’ignoranza e il malgoverno Lettere A Liberty”, di Vilfredo Pareto) e Filippo Cavazzoni (direttore editoriale IBL Libri, per la pubblicazione di “Storia e cambiamento sociale) sono i vincitori del Premio nazionale letterario Amerigo delle Quattro libertà assegnato a Milano presso il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro.

EDIZIONE 2017

Si è svolta a Napoli la cerimonia di assegnazione del Premio letterario nazionale Amerigo delle "Quattro Libertà". Il Premio Speciale è andato a Franco Roberti, ex procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, per il suo recente libro "Il Contrario della Paura": il magistrato napoletano è anche uno degli alumni International Visitor Leadership Program (IVLP).

EDIZIONE 2016

"In salvo dall’Eden" del giornalista fiorentino Massimo Del Gigia ha vinto la prima edizione dell’Amerigo Four Freedom Award. Alla cerimonia conclusiva
sono intervenuti il Console Generale Abigail M. Rupp ed il Vice Capo Missione in Italia Kelly Degnan insieme al presidente nazionale di Amerigo, Vito Cozzoli, al segretario generale Massimo Cugusi e i cordinatori del Chapter di Milano Edoardo Croci, di Roma Gianluigi Petrillo, di Napoli Edoardo Imperiale, di Firenze Michele Ricceri e del Chapter fulbright Silvia Minardi.