L’Associazione Amerigo riunisce gli alumni italiani dei Programmi di scambi culturali internazionali promossi, nelle loro varie articolazioni, dal Dipartimento di Stato americano (Bureau of Educational and Cultural Affairs). Nata nel maggio 2007 su iniziativa di otto soci fondatori provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale, giornalistico e politico-istituzionale italiano, si propone di favorire scambi di conoscenze ed esperienze personali e professionali, e promuovere la realizzazione di progetti comuni. L’Associazione s’ispira all’illustre navigatore ed esploratore italiano Amerigo Vespucci, che, approdato nel 1497 nella penisola della Guayira (Colombia), fu il primo a rendersi conto di aver scoperto “la quarta parte della terra”, un nuovo continente insomma e non una rotta orientale per raggiungere via mare l’Estremo Oriente.
Così si evince nelle lettere inviate a Lorenzo di Pier Francesco de’ Medici, ed, in particolare in quella intitolata “Mundus Novus”, in cui, appunto, scriveva: «Arrivai alla terra degli Antipodi, e riconobbi di essere al cospetto della quarta parte della Terra. Scoprii il continente abitato da una moltitudine di popoli e animali, più della nostra Europa, dell’Asia o della stessa Africa».

Con lo stesso spirito, libero da pregiudizi e fecondo di esperienze, l’Associazione Amerigo, in stretta collaborazione con la Missione diplomatica americana in Italia, promuove incontri, seminari, conferenze, produce e diffonde studi, documentazione, ricerche e materiale didattico-formativo, inerente ai suoi scopi ed attività, al fine di contribuire a promuovere i Programmi di scambi culturali del Governo americano, di migliorare in Italia la conoscenza della società e delle istituzioni statunitensi e di mettere in rete tra loro cittadini ed istituzioni italiane ed americane.
L’Associazione Amerigo infine, partecipa in modo convinto alle attività della State Alumni Community, il grande network che, in tutto il mondo riunisce i partecipanti ai programmi di scambi culturali promossi dal Governo degli Stati Uniti. Con questo spirito, Amerigo è socio fondatore dell’European Network of American Alumni Associations, costituito a Roma nel 2011.

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

L’Associazione Amerigo è stata costituita in Roma nel 2007. Possono presentare domanda di adesione come soci ordinari tutti coloro che hanno preso parte a programmi di scambio internazionale del Dipartimento di Stato americano, quali, ad esempio: International Visitor Leadership Program (IVLP), VOLVIS, Fulbright, Eisenhower Fellows ed altri. Possono aderire quali Amici di Amerigo anche coloro che, pur senza possedere i requisiti sopra citati, condividano gli obiettivi ed i valori dell’Associazione. Per consultare lo Statuto, è sufficiente seguire questo link

VAI ALLO STATUTO

ORGANI
ASSOCIATIVI

Lo statuto di Amerigo prevede organi direttivi nazionali e locali, istituiti in corrispondenza con le sedi territoriali della Missione diplomatica americana in Italia (ambasciate e Consolati generali). Sono organi direttivi nazionali: l’Assemblea dei Soci, il Presidente, il Consiglio Direttivo ed il Segretario Generale. E’ inoltre previsto un Comitato Consultivo. I Chapter locali operano sotto la guida di un Coordinatore nominato dal Comitato Direttivo.

LEGGI