Lo statuto di Amerigo prevede organi direttivi nazionali e locali, istituiti in corrispondenza con le sedi territoriali della Missione diplomatica americana in Italia (ambasciate e Consolati generali). Sono organi direttivi nazionali: l’Assemblea dei Soci, il Presidente, il Consiglio Direttivo ed il Segretario Generale. E’ inoltre previsto un Comitato Consultivo. I Chapter locali operano sotto la guida di un Coordinatore nominato dal Comitato Direttivo.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è costituito:

a. dal Presidente,

b. dal Presidente Onorario, membro di diritto;

c. dal Past President: qualora il Past President sia eletto ad altra carica gli subentra il Past President precedente;

d. da cinque membri eletti in rappresentanza dei programmi di scambio degli Alumni, scelti secondo il principio di rappresentatività delle diverse componenti, riportato. Il numero dei membri eletti varia da cinque a sei in funzione del numero del numero dei Chapter Territoriali istituiti, al fine di mantenere sempre un numero dispari di membri del Consiglio Direttivo, incluso il Presidente e dai membri eletti in qualità di coordinatori di ogni Chapter Territoriale, in numero parial numero dei Chapter Territoriali

I membri in rappresentanza dei programmi di scambio degli Alumni sono eletti tenendo presente la rappresentanza numerica dei programmi di scambio. In particolare:

a. due membri eletti sono  espressione degli Alumni del programma International Visitor Leadership Program (IVLP);

b. due membri eletti sono  espressione degli Alumni del programma Fulbright;

c. il restante membro eletto appartiene agli altri programmi di scambio promossi dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America.

I membri del Consiglio Direttivo durano in carica due anni e sono rieleggibili.

Composizione del Consiglio Direttivo (scadenza 06/2022)

• Presidente : Andrea Gumina
  • Vice-presidenti: Edoardo Imperiale, Silvia Minardi
  • Past President: Vito Cozzoli
  • Coordinatore Fulbright : Luca Ruiu
  • Consiglieri: Antonio Perdichizzi, Marco Marturano, Gianluca Petrillo, Antonio Amendola
  • Coordinatori Chapter: Edoardo Croci (Milano), Michele Ricceri (Firenze), Ernesto Di Giovanni (Roma), Diego Guida (Napoli), Daniela Rondinelli (Bruxelles), Francesca Forcella (New York)

Segretario generale

• Massimo Cugusi

COMITATO CONSULTIVO DI INDIRIZZO

Il Comitato Consultivo di Indirizzo svolge, in ragione dell’elevata qualificazione ed esperienza settoriale dei propri membri, funzioni di supporto consultivo al Consiglio Direttivo, con il quale collabora al fine di rendere la programmazione delle attività dell’Associazione quanto più efficace ed aderente alle dinamiche promananti della società civile, valorizzando cosi la funzione di Civic Participation della comunità degli State Alumni.

Composizione del Comitato Consultivo di Indirizzo

• Presidente: Antonio Patuelli