Amerigo for Law nasce nel quadro di un più ampio programma di cooperazione tra la Fordham University School of Law di New York e l’Associazione Amerigo.

È un percorso di studi in U.S. Business Law che si svolge presso la Fordham University e consiste in un programma di studio intensivo di una settimana a New York rivolto ad avvocati e professionisti italiani. Questa iniziativa affiancherà alle tradizionali attività accademiche alcune specifiche occasioni di incontro e networking con studi legali americani.

Il programma di cooperazione con la Fordham University, che si propone di sviluppare il dialogo transatlantico con particolare riferimento agli scambi culturali con gli Stati Uniti d’America, include altre due iniziative:

A) Fordham Law Faculty in Rome: Amerigo organizzerà conferenze dei Professori della Fordham Law presso le sedi di Amerigo, delle università italiane e presso il Centro di Studi Americani di Roma

B) Italian Visitors to Fordham Law: Fordham Law offrirà due borse di studio annuali per studiosi e ricercatori italiani, presentati da un’apposita commissione di Amerigo

EDIZIONE 2019

Si è appena concluso Amerigo For Law 2019 il programma organizzato dall’Associazione Amerigo a Washington D.C e Boston, su Innovation e Fintech. L’appuntamento annuale di Amerigo For Law di quest’anno è stato possibile grazie alla collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington DC e del Consolato Generale d’Italia a Boston. Ormai alla sua terza edizione, questa iniziativa è stata ideata dal Presidente dell’Associazione Amerigo, Avv. Vito Cozzoli, e dall’ Avv. Rosa Giovanna Barresi, membro dell’ Advisory Board di Amerigo e Presidente dell’ European Chapter della Fordham Law Alumni Association. I partecipanti ad Amerigo For Law a Washington DC hanno anche avuto l’opportunitá di avere incontri di alto profilo istituzionale, presso US Department of Commerce, lnternational Monetary Fund, Institute of International Finance e Consumer Financial Protection Bureau. Alcune attività accademiche sono state svolte presso la Georgetown University in Washington DC, con il professor Chris Brummer, e presso il Massachussetts Institute of Technology, con i l professore Gary Gensler. Il Prof. Silvio Micali, professore di computer science al Massachussetts Institute of Technology, matematico e pioniere della crittografia, vincitore del premio Turing, ha invece accolto con una sua lecture i partecipanti di Amerigo For Law presso Algorand, la società tecnologica fondata dallo stesso Micali. S.E. Armando Varricchio, Ambasciatore d’Italia a Washington DC ha ospitato i partecipanti presso la sua residenza di Villa Firenze, per una colazione con il guest speaker Alec Ross, mentre il Vice Console Generale Emilia Luciani ha accolto i partecipanti al Consolato Generale d’Italia a Boston, per un cocktail preceduto da una lecture del prof. Christian Catalini. Il Dr. Gianni Di Giovanni, Head dell’Eni International Relations team di Washington D.C. e Chairman di ENI Petroleum, Inc e di ENI USA R & M, durante un working-dinner ha prospettato una interessante analisi su come gli Stati Uniti si preparano alle elezioni presidenziali. Gli incontri con i colleghi degli studi Morgan, Lewis & Bockius LLP, Baker McKenzie, Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP, Goodwin, Procter LLP, si sono svolti nell’ottica di un confronto sulla regolamentazione del Fintech negli USA ed in Italia e sulle attivitá di compliance delle nuove tecnologie, rappresentando anche un’occasione di networking. Il programma é stato completato con gli incontri con i rappresentanti di realtà volte al lancio di prodotti fintech trasformativi, quali l’acceleratore MassChallenge e dello sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione quali il MIT Regional Entrepreneurship Acceleration Program (MIT REAP).I partecipanti ad Amerigo For Law hanno concluso il programma arricchendosi di nuove idee ed energie positive, volte amantenere l’Italia al passo con le altre Smart Nation, sempre nell’ottica di contribuire al dialogo transatlantico ed a rafforzare le relazioni tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America.

PARTNERSHIP PROGRAM 2019

Nell’ambito del programma di collaborazione avviato nel 2017 con la Fordham University School of Law va definendosi un denso calendario delle iniziative per l’anno in corso

Roma 13 giugno, ore 18,30
Presentazione del volume di Toni Jaeger-Fine
"Becoming a Lawyer: Discovering and Defining your Professional Persona"

EDIZIONE 2018

Si è conclusa il 29 settembre Amerigo For Law 2018, la settimana di cooperative learning su US Business Law.
L'appuntamento annuale di Amerigo For Law, che si svolge sotto il Patrocinio dell'Ambasciata Americana a Roma, è organizzato nel quadro dell'Accordo di cooperazione tra l'Associazione Amerigo e la Fordham University School of Law di New York.
La prestigiosa School of Law della Fordham University di New York ha ospitato una prima sessione di incontri. I partecipanti sono stati accolti dal Preside della Facoltà, Dean Matthew Diller e dalla Professoressa Toni Jaeger–Fine, responsabile dell'organizzazione del programma.

EDIZIONE 2017

Lo scorso 29 settembre si è concluso Amerigo for Law, il percorso di studi in U.S. Business Law presso la Fordham University School of Law di New York. L’iniziativa, quest’anno alla sua prima edizione, rientra nel quadro della Joint Cooperation recentemente avviata tra l’Associazione Amerigo e la Fordham University School of Law. La settimana di studi di Amerigo For Law, che si è svolta sotto il patrocinio dell’Ambasciata Americana di Roma, è stata ideata dal Presidente dell’Associazione Amerigo avv. Vito Cozzoli e dall’avv. Rosa Giovanna Barresi, Alumni Ambassador della Fordham University School of Law e membro del comitato consultivo di indirizzo di Amerigo.