Senza categoria

AMERIGO FOR LAW EDIZIONE 2017

By 7 October 2017 No Comments

Lo scorso 29 settembre si è concluso Amerigo for Law, il percorso di studi in U.S. Business Law presso la Fordham University School of Law di New York. L’iniziativa, quest’anno alla sua prima edizione, rientra nel quadro della Joint Cooperation recentemente avviata tra l’Associazione Amerigo e la Fordham University School of Law. La settimana di studi di Amerigo For Law, che si è svolta sotto il patrocinio dell’Ambasciata Americana di Roma, è stata ideata dal Presidente dell’Associazione Amerigo avv. Vito Cozzoli e dall’avv. Rosa Giovanna Barresi, Alumni Ambassador della Fordham University School of Law e membro del comitato consultivo di indirizzo di Amerigo.

Durante i lavori sono state affrontate tematiche di taglio internazionale, quali Corporate Reorganization e International Arbitration, insieme a topic di Financial Crime e Data Security. L´importanza degli argomenti trattati ha richiamato un selezionato gruppo di professionisti, partner di studi legali e general counsel, tutti accomunati dall’obiettivo di confrontarsi con i loro colleghi di oltreoceano.

Il programma di studi è stato affincato da numerose iniziative a latere, quali la conferenza dell’Ambasciatrice Rosemary A. DiCarlo su argomenti di politica estera, e l’incontro con il Console Generale Francesco Genuardi, presso il Consolato Italiano. Nel quadro della collaborazione transatlantica, il Console Genuardi ha rilevato come si stiano aprendo nuove opportunità di sviluppo per l’imprenditoria italiana. In particolare, ha sottolineato come lo startup hub di Roosevelt Island (un´isola dell’East River di fronte a Manhattan) venga considerato una seconda “Silicon Valley” per l’originalità dellla sua offerta tecnologica, e questo a solo pochi mesi dalla sua inaugurazione,

Oltre a presenziare alle udienze presso la Federal Bankrupcy Court, i partecipanti ad Amerigo For Law sono stati ricevuti dai loro colleghi presso la New York Bar Association. Infine, due visite presso gli studi legali di Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP. e Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP. hanno consentito una proficua opportunità di networking.

Nelle parole del Presidente di Amerigo, l’iniziativa “è stata l’opportunità di costituire un gruppo di studio di grande valore professionale ed umano”.