Attività dei ChapterConferenze e Seminari

L’identità al centro della conferenza di Roma degli alumni

By 8 December 2011 No Comments
Oltre centocinquanta persone, fra delegati internazionali, soci ed ospiti, hanno partecipato il 1 dicembre presso la Camera dei Deputati alla prima Conferenza internazionale “Who’s Who – Identity in a Changing World”, organizzata da Amerigo in collaborazione con ENAM, il nuovo network europeo delle associazioni degli alumni dei programmi di scambio internazionale del Dipartimento di Stato americano. La conferenza, aperta dai saluti introduttivi dell’ambasciatore degli Stati Uniti David H. Thorne, della Vice Presidente della Camera dei Deputati Rosy Bindi e del nostro Presidente Antonio Amendola, si è articolata in due sessioni di lavoro. Nel corso della prima, moderata dal caporedattore esteri del Corriere della Sera Luigi Ippolito, il presidente emerito della Consulta Giovanni Maria Flick, la politologa americana Sheila Croucher, l’ambasciatore Alberto Schepisi, il giornalista Riccardo Luna, il portavoce di Sant’Egidio Mario Marazziti e lo storico Andrea Romano si sono confrontati sul tema “Identity in a Changing World”, analizzando i nuovi paradigmi dell’identità individuale e collettiva alla luce del mutato scenario politico, economico, sociale e della rivoluzione di internet. Le politiche attive a tutela dell’identità sono state invece al centro della panel discussion condotta dal Segretario generale di Amerigo Massimo Cugusi. Rappresentanti delle associazioni di alumni di Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Moldova Macedonia e Paesi Bassi hanno presentato il quadro normativo ed i modelli adottati nei rispettivi paesi per favorire i processi di inclusione e tutela delle identità di singoli e gruppi sociali. Daniela Rondinelli, del Comitato Economico e Sociale Europeo, ha concluso la rassegna prospettando il punto di vista di Bruxelles su un tema di vitale interesse per il futuro dell’Europa. Nel corso della conferenza, l’on. Rosy Bindi, che nel 1994 partecipò all’IVLP, ha ricevuto dal Presidente Amendola e dal Vice Presidente di Amerigo Vito Cozzoli, il diploma di Socio onorario di Amerigo, già conferito nel 2008 al Presidente emerito Francesco Cossiga. Nel pomeriggio, i delegati, provenienti da 30 associazioni di alumni di 26 paesi dell’Eurasia, hanno partecipato all’Assemblea costitutiva dell’European Network of American Alumni Associations presso lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners, che, attraverso l’avvocato Marco Gubitosi, assiste Amerigo ed ENAM nello sviluppo della nuova struttura internazionale.