Attività dei ChapterIncontri al Caminetto

Amerigo Firenze si confronta su Ricerca, Università e Industria

By 3 July 2011 No Comments

Si è svolta presso il Grand Hotel Villa Cora di Firenze la riunione di approfondimento per delineare le linee guida del convegno annuale che il chapter fiorentino intende organizzare su ” Ricerca : Università ed Industria”. Alla presenza del Console generale degli Stati Uniti in Firenze, sig.ra Mary Ellen Countryman e del presidente nazionale di Amerigo, Antonio Amendola, hanno partecipato alla discussione rappresentanti del mondo universitario, imprenditoriale e delle istituzioni. Dario Braga dell’Università di Bologna, Mario Bellandi dell’Università di Firenze, Paolo Ferragina dell’Università di Pisa, Stefano Marmi della Scuola Normale di Pisa, assieme a Luciano Di Cecchi della Ely Lilli, Ludovica Fiaschi della General Electric, Giovanni Masotti della El.en , Sabrina Montaguti di Promofirenze/Camera di Commercio, hanno sottolineato l’importanza di creare un percorso congiunto per migliorare la collaborazione fra mondo industriale ed universitario n

ell’ambito della ricerca, ridistribuirne gli oneri e ridefinirne gl i obbiettivi strategici; ciò al fine di rendere sempre più competitivo il settore della produzione industriale di fronte ad un mercato globale che non perdona errori e ritardi nella innovazione e nella crescita. Per il Chapter fiorentino hanno partecipato Michele Ricceri (coordinatore), ed i componenti il direttivo Alessandro Corsinovi, Carlo Gattai, Marco Mairaghi. Alla discussione hanno partecipato inoltre Sergio Pezzati, presidente Associazione Toscana-Usa, Maurizio Maggini per Fullbright- Firenze, Serena Lisi del Centro studi Stretegici Unifi, Giovanna Ciampi (Adsi-Toscana),Silvia Mariani (open up consulting), Maurizio Donati (comprensorio del cuoio), Piero Meucci (giornalista) e Irene Sorti(Aiccre). Hanno dato inoltre la loro adesione hanno dato la loro adesione: Sandro Bonaceto (Confindustria Toscana), Paolo Chiappini (Fondazione Sistema Toscana, ass.ne Amerigo), Stefano Franchi (General Electric-Nuovo Pignone Spa), Alessio Gramolati (Cgil Toscana, ass.ne Amerigo), Massimo Cugusi (Coordinatore ENAM  European Network od American Alumni Associations), Paolo Sorrentino(Gilbarco Veeder Root).