Attività dei ChapterConferenze e Seminari

L’agenda economica del presidente Obama appassiona Roma e Firenze

By 14 November 2008 No Comments

Now what?Un pubblico attento  e numeroso ha partecipato alle conferenze organizzate dall’Associazione a Roma e Firenze sul tema “Now What ? Le sfide del mercato globale nell’agenda del nuovo Presidente“.

Il primo evento ha avuto luogo nella prestigiosa cornice della Sala conferenze dell’Ambasciata. Dopo un saluto ai partecipanti del Ministro Consigliere per gli Affari Pubblici Anne T. Callaghan e del Presidente dell’Associazione Massimo Cugusi, ha preso avvio un confronto serrato sul tema coordinato brillantemente dal giornalista di Sky TG24 Massimo Leoni.

Charles R. Morris, ex banchiere e saggista economico di successo (autore del best seller “The Trillion Dollar Meltdown”) , i docenti Michael Plummer (Johns Hopkins University ) ed Alberto Petrucci ( LUISS), l’economista Giampaolo Galli ed il Presidente della  Commissione Finanze della Camera Gianfranco Conte hanno dibattuto sulle cause dell’attuale crisi e sulle prospettive di rilancio dell’economia, soffermandosi in particolare sulle politiche che la nuova Amministrazione statunitense potrà adottare in tal senso.

Agli interventi dei relatori ha fatto seguito una lunga ed interessante sessione di domande dal pubblico.

Grande successo anche il giorno successivo a Firenze dove lo stesso tema è stato affrontato nel corso di un incontro svoltosi presso l’Auditorium della Camera di Commercio patrocinato anche dal Consolato Generale degli Stati Uniti.

Una sala gremita, dopo i saluti del Console Generale Mary Ellen Countryman, del Presidente della Camera Luca Mantellassi e di Amerigo Massimo Cugusi ha seguito i lavori coordinati dal giornalista del Sole 24 Ore Cesare Peruzzi. Oltre a Charles R. Morris sono intervenuti l’economista Luigi Spaventa, il Presidente del Monte Paschi Giuseppe Mussari e l’editorialista Aldo Schiavone.

Molti ospiti illustri tra il pubblico tra i quali numerosi parlamentari ed amministratori locali e l’ex top manager Fiat Paolo Fresco.

L’evento di Firenze è stato organizzato in modo impeccabile dal Chapter Amerigo locale ed in particolare dagli amici Michele Ricceri (coordinatore) , Alessio Gramolati e Alessandro Corsinovi.