Senza categoria

A Claudio Lindner il Premio Speciale Amerigo XI edizione

By 12 December 2019 No Comments

Alla presenza del Console Generale Benjamin Wohlauer e della Portavoce dell’Ambasciata Americana a Roma Lillian deValcourt-Ayalasi è tenuta la cerimonia di assegnazione del Premio Giornalistico Amerigo XI edizione. Nei suoi saluti, il Console Wohlauer ha affermato, “Un clima libero e trasparente per il giornalismo rimane uno dei pilastri della democrazia americana e di quella italiana. Un dibattito pubblico dinamico ma educato, basato sui fatti, non sul rancore o l’emozione, è parte integrante dell’impegno civico. Una cittadinanza ben informata è essenziale per il funzionamento delle istituzioni democratiche. I giornalisti svolgono un ruolo fondamentale nel forgiare il pensiero dei cittadini”. Hanno ricevuto l’ambito riconoscimento per il loro impegno nel favorire una migliore conoscenza degli Stati Uniti in Italia: Claudio Lindner, vice direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi dell’ Università Bocconi di Milano  (Premio Speciale), Serena Di Ronza (Ansa), Guido Olimpio (Corriere della Sera), Donatella Mulvoni e Manuela Cavalieri (corrispondenti da New York), Sebastia no Barisoni (Radio24 Il Sole 24 Ore), Oliviero Bergamini (Rai da New York), Margherita Mirabella (fotografa), Luca De Biase (Il Sole 24 Ore), Mariangela Pira (Sky Tg 24), Giulia Alice Pozzi (La Voce di New York). la giornalista televisiva Jana Ciglerova si è invece aggiudicata il Premio per la sezione ENAM, grazie alla nomination del Czech IVLP Club, organizzazione ufficiale degli alumni dell’omonimo Programma di scambi nella Repubblica Ceca.