Attività dei ChapterConferenze e Seminari

By 2 February 2009 No Comments

Time for changeIl 26 gennaio 2009 presso l’Unione degli Industriali di Napoli si è svolta una tavola rotonda, Time for change – Politica internazionale, integrazione e sviluppo nella strategia della Presidenza Obama, organizzata da Città della Scienza in collaborazione con l’Associazione Amerigo. Sono intervenuti:

Erik Jones – Professore di relazioni Internazionali e Studi Europei, Johns Hopkins University SAIS Bologna Center

Giovanni Lettieri – Presidente Unione degli Industriali di Napoli

Mariano D’Antonio – Assessore al Bilancio della Regione Campania

Alberto di Donato – Presidente Città della Scienza S.p.A.

J. Patrick Truhn – Console Generale degli Stati Uniti a Napoli

Massimo Cugusi – Presidente Associazione Amerigo

Edoardo Imperiale – Direttore Generale di Città della Scienza S.p.A. e Coordinatore Associazione Amerigo Napoli

Massimo Galluppi – Università degli Studi di Napoli L’Orientale

Achille Flora – Seconda Università di Napoli

Giuseppe Leonello – Project Manager C.RE.A.T. Città della Scienza S.p.A.

Marco Esposito – Responsabile Sezione Economica de “Il Mattino” (nel ruolo di moderatore)

Durante l’incontro Erik Jones ha illustrato, in una chiara e dettagliata presentazione, le cause della crisi economica internazionale e le strategie che il neo Presidente Obama adotterà per farvi fronte. Ciò ha costituito uno spunto interessante per i vari relatori al fine di valutare gli effetti e le conseguenze che tali azioni comporteranno per il nostro territorio. Inoltre, durante l’incontro, Giuseppe Leonello ha presentato il C.RE.A.T., Centro Regionale di Analisi Territoriale, servizio operativo presso Città della Scienza S.p.A., in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Bilancio e alla Programmazione, volto a raccogliere, elaborare e diffondere informazioni sulla situazione economica della regione Campania.