Politica ed istituzioni italiane a confronto con i guru del web di Obama

By 25 September 2013 No Comments

slaby_severgniniLunedì 23 settembre nella splendida sala del Grechetto della Biblioteca Sormani di Milano Amerigo e il Consolato americano di Milano hanno portato più di 50 politici, docenti universitari, giornalisti e comunicatori a confrontarsi con il web dream team di Obama, Michael Slaby e Betsy Hoover.  Introdotti dal Console di Milano Scott, dal Direttore della Sormani Aldo Rivolta e dal responsabile del Chapter di Milano di Amerigo Marco Marturano è stata una mattinata straordinariamente illuminante su realtà concrete e prospettive dell’uso del web per la politica e le istituzioni.  Il moderatore Beppe Severgnini ha saputo guidare il chief technology officer della campagna di Obama 2012 MIchael Slaby e la Director Digital Organizing Betsy Hoover sia sul terreno della narrazione dei segreti della comunicazione web di Obama che su quello dei confronti con le possibili interazioni con il nostro sistema politico.  E le tante domande poste dal pubblico (tra i quali possiamo citare per esempio il responsabile web del Pdl/Forza Italia, l’on. Antonio Palmieri, e il segretario regionale e capogruppo in regione del PD Alessandro Alfieri) hanno consentito ancora di più di entrare nel merito di una comunicazione politica fatta di integrazione totale tra i diversi strumenti on line e off line e di un attento lavoro di costruzione di comunità e di raccolta fondi fortemente spinto sulla segmentazione dei pubblici.  Tra l’esperienza italiana e quella americana sono emersi notevoli punti di contatto tutti da sviluppare nei prossimi anni.