Senza categoria

Giuristi in America con la Fordham School of Law

By 1 October 2018 No Comments

Si è conclusa il 29 settembre Amerigo For Law 2018, la settimana di cooperative learning su US Business Law.

L’appuntamento annuale di Amerigo For Law, che si svolge sotto il Patrocinio dell’Ambasciata Americana a Roma, è organizzato nel quadro dell’Accordo di cooperazione tra l’Associazione Amerigo e la Fordham University School of Law di New York.

Ormai alla sua seconda edizione, questa iniziativa è stata ideata dal Presidente dell’Associazione Amerigo, Vito Cozzoli, e da Rosa Giovanna Barresi, Presidente dell’ European Chapter della Fordham Law Alumni Association.

La prestigiosa School of Law della Fordham University di New York ha ospitato una prima sessione di incontri. I partecipanti sono stati accolti dal Preside della Facoltà, Dean Matthew Diller e dalla Professoressa Toni Jaeger–Fine, responsabile dell’organizzazione del programma.

Sono stati presentati temi di Alternative Dispute Resolution, Comparative Privacy Law, Venture Capital e Merger & Acquisition. In un clima franco ed informale, i partecipanti hanno potuto discutere le loro personali esperienze sugli argomenti in programma: ancora una volta, questo approccio di meeting of the minds si è confermato essere la chiave del successo di questa iniziativa.

Dopo una visita all’International Institute for Conflict Prevention and Resolution, un think tank che vanta una esperienza ventennale nel campo della Dispute Resolution, la sessione newyorkese si è conclusa con un ricevimento offerto dalla Fordham University al National Arts Club.

Il team di Amerigo for Law 2018 si è poi trasferito a Washington DC per la successiva sessione di lavoro, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e con il College of Law dell’American University.

In una serie di incontri di alto profilo istituzionale, i partecipanti sono stati ricevuti presso la Banca Mondiale ed il Centro Internazionale per il regolamento delle controverise relative agli investimenti (International Centre for Settlement of Investment Disputes), il Dipartimento di Stato (Office of Western European Affairs) ed il Dipartimento del Commercio (Office of the Chief Counsel for International Commerce).

La parte accademica, svoltasi presso il College of Law dell’American University, ha riguardato argomenti di Arbitrato Internazionale e la loro applicazione in ambito commerciale e finanziario.

Gianni Di Giovanni, Chairman di ENI USA, ha proposto un’interessante analisi degli equilibri politici interni, in attesa delle elezioni di mid-term.

Il programma si è concluso con una cena ufficiale, offerta da S.E. Armando Varricchio, Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti. Per questa occasione, i partecipanti di Amerigo For Law 2018 sono stati ospitati a Villa Firenze, residenza ufficiale dell’Ambasciatore ed una delle più prestigiose residenze della capitale statunitense.

Anche quest’anno, in occasione di Amerigo For Law 2018, sono stati numerosi gli incontri organizzati da prestigiose realtà del Diritto Internazionale (Willkie Farr & Gallagher LLP, Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP, Blank Rome LLP). Queste occasioni, oltre a permettere discussioni di elevato livello tecnico, hanno consentito ai partecipanti di estendere il loro network di conoscenze.

Il grande successo di Amerigo For Law 2018 costituisce una conferma di quanto questi incontri ad alto livello possano contribuire al dialogo transatlantico ed a rinforzare le relazioni tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America.