Attività dei Chapter

‘5 NOVEMBRE. Le elezioni presidenziali americane’ l’appuntamento di Campobasso

By 18 October 2024 No Comments

‘5 NOVEMBRE. Le elezioni presidenziali americane’, il titolo dell’appuntamento presso l’Università degli Studi del Molise.

L’evento nell’ambito delle attività del Corso di Laurea in Scienze della politica dell’Amministrazione e del Corso di Laurea in scienze della comunicazione -Insegnamento di geopolitica filosofica dei media e dei diritti. Per l’appuntamento il patrocinio del Consolato degli Stati Uniti d’America, Napoli e dell’Associazione Amerigo.

Presso la sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo sono intervenuti il Magnifico Rettore, Luca Brunese, Claudio Lupi Direttore del Dipartimento di Economia ed Edoardo Imperiale, Presidente dell’Associazione Amerigo.

Il messaggio di apertura è stato affidato a Tracy Roberts- Pound Console Generale degli Stati Uniti d’America. La Console ha inquadrato ‘tecnicamente’ il contesto delle elezioni americane e risposto alle domande degli studenti.

Nel dibattito, moderato dal professionale Lorenzo Scillitani del Dipartimento di studi sociali scienze della formazione, sono intervenuti Flavio Felice, Università degli studi del Molise, Pamela Harris, Prorettrice della John Cabot University, Fabio Serricchio, Università degli studi del Molise, Alberto Vespaziani, Università degli studi del Molise.

Ha concluso la prof. Giuliana Cacciapuoti Associazione Amerigo, ricordando l’impegno al dialogo tra generazioni e culture differenti nel segno dei valori condivisi per i diritti e le libertà.

“Promuovere riflessioni, di qualità cosi alta, nei luoghi della formazione e dove si investe sul capitale umano, è nella mission dell’Associazione Amerigo. Questa iniziativa organizzata dall’Università del Molise è in linea con i prossimi appuntamenti già in agenda dell’Associazione” cosi il Presidente di Amerigo, Edoardo Imperiale.

I prossimi appuntamenti sono previsti per Novembre a Milano ed a Firenze a Dicembre.
Il 14 Novembre a Milano il Premio Letterario Amerigo. Giunto alla nona edizione, intende valorizzare quelle opere letterarie che si rifanno alle Libertà di Opinione, di Religione, dal Bisogno e dalla Paura, citate dal presidente Franklin Delano Roosevelt nel 1941, che sono alla base del vivere civile e delle democrazie più avanzate.
Il 12 dicembre a Firenze Premio Giornalistico Amerigo. Giunto alla sedicesima edizione, premia i giornalisti che raccontano l’America agli Italiani. Dal 2009 sono stati premiati oltre centoquaranta giornalisti che operano nei vari ambiti della comunicazione (agenzie giornalistiche, quotidiani, periodici, radio, televisione, social media etc.)