Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.

Premio Giornalistico Amerigo

Premio Amerigo

Vincitori quinta edizione (2013)

Vincitori quarta edizione (2012)

Vincitori terza edizione (2011)

Vincitori seconda edizione (2010)

Vincitori prima edizione (2009)

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Home / Chi siamo

Amerigo - Chi siamo

L’Associazione Amerigo riunisce gli alumni italiani dei Programmi di scambi culturali internazionali promossi, nelle loro varie articolazioni, dal Dipartimento di Stato USA (Bureau of Educational and Cultural Affairs). Nata nel maggio 2007 su iniziativa di otto soci fondatori provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale, giornalistico e politico-istituzionale italiano,essa si propone di favorire fra i soci scambi di conoscenze ed esperienze personali e professionali, maturate nel periodo di permanenza degli USA, per la realizzazione di progetti comuni.


L’Associazione s’ispira all’illustre navigatore ed esploratore italiano Amerigo Vespucci, che, approdato nel 1497 nella penisola della Guayira (Colombia), fu il primo a rendersi conto di aver scoperto “la quarta parte della terra”, un nuovo continente insomma e non una rotta orientale per raggiungere via mare l’Estremo Oriente. Così si evince nelle lettere inviate a Lorenzo di Pier Francesco de’ Medici, ed, in particolare in quella intitolata “Mundus Novus”, in cui, appunto, scriveva:  « Arrivai alla terra degli Antipodi, e riconobbi di essere al cospetto della quarta parte della Terra. Scoprii il continente abitato da una moltitudine di popoli e animali, più della nostra Europa, dell’Asia o della stessa Africa ». 

Con lo stesso spirito, libero da pregiudizi e fecondo di esperienze, l’Associazione Amerigo promuove incontri, seminari, conferenze, produce e diffonde studi, documentazione, ricerche e materiale didattico-formativo, inerente ai suoi scopi ed attività, al fine di contribuire a promuovere i Programmi di scambi culturali del Governo americano, di migliorare in Italia la conoscenza della società e delle istituzioni statunitensi e viceversa e di creare una rete tra cittadini ed istituzioni italiane e statunitensi.

Operando in stretta collaborazione con l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata USA in Italia, l’Associazione si propone anche di realizzare progetti congiunti e di partecipare, attraverso specifiche intese, ad attività ed iniziative promosse da altri enti ed associazioni nazionali od estere, aventi scopi ed attività analoghe.


L’Associazione Amerigo aspira, in definitiva, alla creazione di un network su scala nazionale che possa inserirsi nella più ampia e globale State Alumni Community, una rete interattiva e dinamica fra quanti nel mondo hanno partecipato o intendano partecipare ai programmi di scambi culturali promossi dal Governo degli Stati Uniti. All’interno di questa comunità, i soci di Amerigo potranno:


* entrare in contatto con migliaia di alumni provenienti da diverse parti del mondo che hanno partecipato ai programmi di  scambi culturali e condividere con loro la propria esperienza personale; 
* visionare le ultime ricerche condotte nel proprio campo di studio e cercare le informazioni sulle più recenti opportunità di    aggiornamento professionale; 
* partecipare attivamente on-line a dibattiti con esperti e forum di discussione su vari temi di attualità; 
  ricercare possibili finanziamenti e nuove opportunità di lavoro; 
* diffondere il proprio curriculum vitae ed eventuali titoli o pubblicazioni; 
* consultare bollettini accademici, giornali, riviste ed altro materiale informativo; 
* proporre progetti riguardanti Amerigo o aderire ad un’altra associazione che persegua scopi analoghi.

 

In questo box sono presenti i sondaggi.

Sondaggi
Quale sarÓ il principale interlocutore del Presidente Obama nella ricerca di una soluzione alla crisi del mercato globale?
Unione Europea
Cina
Nessuno in particolare
Elenco sondaggiElenco sondaggi
Proponi un sondaggioProponi un sondaggio
Richiesta informazioniRichiesta informazioni


Richiesta registrazioneRichiesta registrazione
Links

Missione Diplomatica USA in Italia
Ambasciata USA a Roma
Consolato USA di Milano
Consolato USA di Firenze
Consolato USA di Napoli
Info USA
Casa Bianca
Dipartimento di Stato
Studying and Teaching in the USA
International Visitor Leadership Program
Fulbright Program Italia
State Alumni Community 

American Chamber of Commerce in Italy

Fiere internazionali

SAM

 

 

Corporate Sponsor